Chi Siamo

L’azienda agricola “Convicinum” di Samantha K. Vetriolo, sorge nel cuore della Sicilia, lontano dal frastuono del turismo di massa, si estende su una superficie di circa 40 ettari. L’azienda produce le delizie della terra, mandorle, grano ed olive secondo i metodi dell’agricoltura biologica e nel rispetto della natura.

La nostra azienda produce due tipologie di Oli extravergini d’oliva BIOLOGICI, il blend “Convicinum” ed il monocultivar di Biancolilla “Kalos”.
L’uliveto da cui si ricava l’olio extravergine “Convicinum” sorge su un’altura di circa 450 mt. s.l.m.
Le varietà di olive coltivate sono esclusivamente siciliane e portano a una produzione di olio extravergine di 10 tonnellate in media ogni anno. Gli oli sono ottenuti dalla prima spremitura a freddo di olive e non vengono filtrati.

La brucatura a mano con pettini, effettuata tra ottobre e novembre, e la molitura entro le 12 ore dalla raccolta, garantiscono l'autenticità del sapore e l'unicità di questo ingrediente essenziale nella cucina moderna e tradizionale.
Le ottime proprietà organolettiche, la bassa acidità rendono inconfondibili gli oli extra-vergini
“Convicinum”.

Altro fiore all’occhiello della nostra azienda è la produzione di mandorle biologiche, lavorate in varie tipologie sgusciate, pelate, caramellate, al cioccolato, salate, al rosmarino, alla salvia, allorigano, al timo, alla santoreggia, alla paprika, al curry, tostate, farina e granella di mandorle. Esse sono buone da consumare sia come snack, che per la preparazione di pietanze dolci e salate. La mandorla siciliana ha delle enormi qualità antiossidanti ed è ricca di omega 3.

Le varietà di mandorle coltivate sono principalmente siciliane, le mandorle non vengono trattate e sono naturali come madre natura le ha fatte.
La raccolta effettuata
tra il mese di agosto e settembre e l’asciugatura al sole in giornata, garantiscono una fragranza unica.